- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Il sociologo Francesco Pira presenta il libro Giornalismi in un evento del Club delle Mamme sabato 17 novembre ore 17,30 a Canicattì

Immagini: Il prof. Francesco Pira. 2. l professor Francesco Pira e la dottoressa Loredana Lodato Presidente del Club delle Mamme Canicattì

Canicattì (Agrigento)- Domani sabato 17 novembre 2018 alle 17,30 la presentazione dell’ultimo libro GIORNALISMI scritto dal sociologo professor Francesco Pira e dal professor Andrea Altinier [1] per i tipi della Libreria Universitaria. Ad organizzare l’evento la Presidente del Club delle Mamme dottoressaLoredana Lodato [2], di concerto con il Consiglio Direttivo. A patrocinare la presentazione il Sindaco avvocato Ettore Di Ventura e l'amministrazione comunale. ""Dopo gli indirizzi di saluto della Presidente Lodato  e del Sindaco Di Ventura, con la moderazione del giornalista Carmelo Vella, l’autore converserà con l'avvocato Carmen Augello [3], il magistrato Stefano Zammuto e la psicologa Chiara Farruggio [4]. Interventi programmati dei giornalisti Davide Lorenzano [5] e Cesare Sciabarrà [6].

Il libro è stato presentato in molte città siciliane e in Veneto, in eventi che hanno visto la partecipazione di avvocati, magistrati, giornalisti, docenti ed esperti di nuove tecnologie. Previste nei prossimi mesi presentazioni a Roma, Milano, Torino, Venezia e Verona. E’ stato recensito da giornali italiani e stranieri.

I due autori hanno racchiuso in un esagono le fake news: appeal, flussi, viralità, velocità, crossmedialità e forza. È solo il 22% a non essere caduto nella trappola. La soluzione, però, non è solo il controllo delle fonti, ma ""costruire un controflusso di informazioni e contenuti in grado di sconfiggere le menzogne. 

 

 

 

È un progetto – spiegano i professori Francesco Pira e Andrea Altinier autori del volume-  che parte non solo dall’amore verso la comunicazione, ma da un lavoro di analisi e ricerca durato quasi due anni per individuare case history, teorie nuove, ricerche sui trend e sul consumo dei media per accendere le luci su un mondo in costante cambiamento e che richiede sempre più competenza e professionalità. I media tradizionali non sono morti, ma si possono salvare solo puntando su qualità, inchieste e approfondimento” .

Un libro scritto e pensato non solo per gli studenti, ma anche per tutti quelli operatori della comunicazione e dell’informazione che ogni giorno operano in un settore sempre più complesso e articolato.